domenica 28 giugno 2009

Le cose che odio in libreria (seconda parte... e siamo ancora a giugno!)

Quelli che ti chiedono, senza fare una piega, in quale altra libreria possono trovare il libro che non abbiamo... ma ca**o! Un pò di delicatezza!

Quelli che dopo due ore che stanno lì a fissarti mentre fai lo scontrino, scarichi li libro al computer e lo imbusti ti dicono: "Non me lo fa un pacchettino?"... E chi sono, Nostradamus?

Quelli che mentre li accompagni allo scaffale ti seguono con il fiato sul collo (ANF! ANF! SNIF!) e, spesso, con relativo codazzo di figli, nonne, zie e sorelle... Eccheccaz, fatemi respirare!

Quelli che, dopo che hai passato ore a cercare di dare un senso alla libreria (a seguito del passaggio dei bambini-cheyenne), pulire, spazzare, dare lo straccio, fare gli ordini, rispondere a domande deficienti (vedi IL SUDDETTO BLOG!), dare informazioni a chiunque passi sul marciapiede e (magari) vendere qualche libro, vengono da te e con aria sognante ti dicono: "Beati voi che potete leggerli tutti!"

Quelli che ti chiedono l'edizione ridotta, intendendo un Mito o un Superpocket... Tipo: "Di questo non c'è l'edizione ridotta? C'è solo il mattone?"... "Non so, se vuole le do il Bignami!"

Quelli che, dopo aver appoggiato il libro impolverato sul bancone, si strofinano le mani due ore per farti sentire in colpa... Ma vaff**!

Beccarti di prima mattina il signore chiacchierone che deve "rinforzare il pavimento di casa" (?!) dai libri che ha... e lascia lì il libro che ti porta al bancone come espediente per attaccarti la pezza: "Sa, in treno i libri pesano, uh quanto pesano!" (e allora che cazzo vieni a fare qui?!)

3 commenti:

yespa ha detto...

non so se ci credete o no, però io ogni volta che vado in libreria sono più attento a non far incazzare (o indispettire) il/la libraio/a che ai libri.

il punto è che fate un lavoro talmente bello che ho sempre avuto soggezione della vostra categoria. (e poi questo blog mi conferma che sottosotto siete dei bastardoni!!!)

resto in attesa delle vostre nuove avventure.

Anonimo ha detto...

do, senza accento. forza e coraggio =)

Lo Staff di Neurolibreria ha detto...

Accento corretto... grazie simpatico pignolone anonimo ;))